Apicoltura del Monte Rosa

Apicoltura del Monte Rosa

Calasca Castiglione

La nostra azienda nasce nel 2017 dopo diversi anni di attività hobbistica. Attualmente abbiamo circa 60 alveari in produzione e un laboratorio a norme Asl di circa 90 mq con tutti i macchinari necessari al confezionamento del nostro miele. Svolgendo attività di nomadismo durante la stagione estiva riusciamo a raccogliere miele di acacia e castagno a Candoglia, di tiglio, castagno e melata a Calasca e infine miele di flora alpina e rododendro a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, da cui prende il nome la nostra attività di apicoltura. Inoltre nel mese di giugno raccogliamo il polline di castagno, un integratore alimentare ricco di antiossidanti e innumerevoli proprietà. Per diverse occasioni creaiamo confezioni e vasi personalizzati.
Dall'anno scorso abbiamo introdotto il progetto adotta un alveare, un modo per sostenere l' apicoltura e approcciarsi a questo splendido mondo visitando l'azienda e gli apiari.
Le nostre confezioni sono in vasi di vetro da 50g, 250g, 500g e 1000g.
In base alla produzione e all'annata abbiamo diversi mieli: acacia, castagno, tiglio, millefiori, melata, rododendro e/o flora alpina. Quest' ultimo ha ricevuto il premio come miglior miele al concorso regionale Ferrere Miele.

Loc. Calasca