Scambio Culturale Erasmus+ --- Sportello Eurodesk Provincia del VCO, Cooperativa Vedogiovane, Fondazione Comunitaria del Vco

Scambio Culturale Erasmus+ --- Sportello Eurodesk Provincia del VCO, Cooperativa Vedogiovane, Fondazione Comunitaria del Vco

14/08/2021

Lost tribes in Europe - primo incontro ufficiale tra giovani Walser provenienti dal VCO, dal Liechtenstein e dall'Austria, nell’ambito del progetto di Scambio Culturale Erasmus+ “Lost tribes in Europe”.

Dall'8 al 14 agosto, a Formazza, si è tenuto il 1° incontro ufficiale tra giovani Walser provenienti dal Liechtenstein, Austria, Macugnaga, Ornavasso, Baceno e Premia nell’ambito del progetto di Scambio Culturale Erasmus+ “Lost tribes in Europe” organizzato dallo Sportello Eurodesk Provincia del VCO e Cooperativa Vedogiovane (diretta da Francesca Bellomo).

I partecipanti, guidati da Sabrina Lunardon, hanno ritrovato i punti di incontro tra le culture Walser italiane, austriache e del Liechtenstein e si sono confrontati sul futuro, di fronte alla necessità di coniugare le sfide imposte dalla modernità con le scelte e i valori legati alle radici culturali comuni.

 

Questo evento, visto anche l'ottimo esito, rappresenta concretamente l'unica realtà di scambi culturali tra giovani Walser, compresa la conoscenza del territorio.

 

Qui a destra il video di presentazione dei lavori con le autorità, i gruppi Walser e gli sportelli Walser di Formazza e Macugnaga e alcune foto.