BookCrossing

BookCrossing

Libri in libertà a Macugnaga

Che cos'è il BookCrossing?

Il termine BookCrossing, da book (libro) e crossing (passaggio, attraversamento), significa letteralmente “far viaggiare/incrociare un libro”, indicando l’incontro tra lettori che creano contatti fra loro, seppure non fisici, tramite i libri. Si tratta di un'iniziativa globale, nata negli Stati Uniti, allo scopo di diffondere la cultura e la lettura senza doversi appoggiare a un sistema bibliotecario. L'idea di base è quella di lasciare i libri in luoghi pubblici in modo da favorire la loro circolazione e in modo da dare la possibilità al libro di incontrare il maggior numero di lettori possibile.

Le parole chiave sono: passione per la lettura, disponibilità alla condivizione e libertà di iniziativa

Macugnaga ha fatto propri questi concetti e ha deciso di dedicare una piccola struttura nella piazza principale del paese, a Staffa, per lo scambio libero di libri.

L'abbandono di un libro non deve essere vissuto come un distacco negativo ma come la possibilità data ad altri di leggerlo e di provare le nostre stesse emozioni. Liberare un libro quindi è la nostra migliore arma per donare ad altri.

Per chi volesse, esiste anche il sito www.bookcrossing.com, sul quale registrare il libro che si vuole liberare, in modo da poter seguire il suo viaggio.

Quindi non esitate: prendete un libro, lasciate un libro.

 

Orari di apertura 2023_24