La Madonna della Nevi

La Madonna della Nevi

Monte Moro - Macugnaga

La Madonna delle Nevi è collocata al Passo del Monte Moro a quota mt 2.950 s.m., al confine con la Svizzera in modo che la si possa vedere brillare da lontano e da tutta la vallata svizzera del Saastal

La statua, scolpita da Giuseppe Banda, è in bronzo ed è alta mt 4,60. Poggia su un basamento alto 4 mt in cemento armato rivestito di pietre. La figura è esile e slanciata e sulle braccia si poggiano due drappi staccati dal corpo, di modo che il vento possa infiltrarsi accarezzandola dolcemente. Saldata sul posto, venne per metà riempita di cemento armato per garantirne la resistenza al vento. Sul capo una corona che ricorda la Sperada o Raggiera

L'opera, voluta dai laici, fu benedetta dal vescovo di Novara, Mons Vittorio Piola, e dal parroco di Macugnaga don Sisto Bignani il 5 agosto 1966, festa appunto della Madonna della Neve.

Dopo trent'anni di esposizione a ghiaccio e vento la statua in bronzo necessitava di una revisione. Così nel giugno del 1997 la statua fu incastellata e si procedette alla doratura con foglioline d’oro. Poi il 5 agosto 1997 il cardinale di Milano Carlo Maria Martini benedisse la statua dorata. Una statua dorata in onore delle Miniere d'oro di Macugnaga.

Per arrivare ad ammirare la statua della Madonna si sale una scala di circa 230 gradini che è recentemente (2019) stata rifatta e messa in sicurezza. Per l'occasione ogni gradino è stato intitolato alla memoria di una persona cara scomparsa. 

Ogni anno, la prima domenica di agosto, al Passo Moro si celebra una messa che ricorda la posa della statua della Madonna delle Nevi. Arrivano centinaia di persone, molti con gli abiti dei walser, altri, specialmente le donne con abiti tipici delle vallate dell’Ossola e di quelle circostanti. Alcuni salgono anche a piedi, in un percorso trekking di circa 4 ore, con partenza dalla frazione Staffa di Macugnaga.

madonna delle nevi macugnaga