Sci di fondo

Sci di fondo

Sci di Fondo

Per gli amanti dello sci nordico Macugnaga offre piste di fondo che si snodano tra le frazioni di Pecetto e di Isella, da dove proseguendo si raggiunge la vicina Val Quarazza.

Lungo questi anelli è possibile soddisfare le diverse esigenze degli sciatori: fondisti esperti, professionisti, principianti e bambini alle prime armi.

Il paese offre la possibilità di noleggiare attrezzature sportive per qualsiasi specialità e le due scuole di sci permettono agli sportivi di apprendere le discipline classiche dello sci nordico, dello sci alpino e dello snowboard.

Per gli amanti dello sci nordico Macugnaga e Ceppo Morelli offrono diverse piste di fondo

Macugnaga ha di fatto due centri di fondo distinti, entrambi assai interessanti per l'ambiente in cui si snodano i tracciati.
Piste di PECETTO: priva di particolari difficoltà (difficoltà medio-bassa). Al termine della discesa si incontra sulla destra una un primo percorso si sviluppa dalla frazione Pecetto verso la testata della valle, che ha nell'immensa muraglia che costituisce la parete orientale del Monte Rosa un elemento di forte attrattiva; la pista, di difficoltà media e di lunghezza attorno a 4 chilometri, parte dal parcheggio (in parte coperto) che si incontra sulla destra proprio all'ingresso della frazione Pecetto. La pista si allunga brevemente in direzione di Staffa ma quasi subito affronta una decisa salita per poi volgere con decisione verso sinistra, risalendo la valle con ampio panorama sulla Est. Inizialmente si passa accanto ad alcune abitazioni tipiche, subito dopo ci si inoltra tra radi larici verso l'Alpe Burki, senza raggiungerla: non è raro che in questo tratto di pista vi siano alcuni residui di valanghe. In prossimità della località Croce, dove è presente una croce in legno, il tracciato si infila nel bosco di larici e torna verso Pecetto, con una bella discesa, priva di particolari difficoltà (difficoltà medio-bassa). Al termine della discesa si incontra sulla destra una deviazione: si tratta della pista di collegamento con il centro fondo di Isella; se si segue tale percorso, si attraversano le piste di discesa che scendono dal belvedere e quindi si scende verso i tracciati di Isella.
Se al bivio si piega a sinistra, si continua invece la pista Signal: questa risale un poco, poi torna a scendere in direzione di Pecetto: prima di raggiungere la partenza, si attarda per due volte in due ripiani distinti posti in successione su quote leggermente diverse.
E' possibile anche percorrere un anello che non si allontana mai dalle case di Pecetto, che è di fatto parte della pista Signal: si tratta di un tracciato lungo 1,5-2 km circa, didifficoltà medio-facile (si evita di fatto la discesa in testa alla pista, dopo la località Croce).
Si noti che tra il parcheggio ed il punto più alto della pista (in località Croce) ci sono circa 60 metri di dislivello; è importante infine ricordare che, sviluppandosi sul lato della vallata esposto a mezzodí, la pista è assai soleggiata.
Piste di ISELLA
Pista delle Frazioni

La pista delle frazioni di Isella non è stata ancora visitata e quindi non viene descritta: si tratta comunque di un centro fondo con anelli di diversa lunghezza e diversa difficoltà, in genere più tecnici della pista Signal: i tracciati si trovano in una zona meno soleggiata, condizione che favorisce il permanere della neve.
Pista della Val Quarazza proprio da Isella ha inoltre inizio il percorso che porta in val Quarazza.
La val Quarazza, vallone selvaggio che culmina al colle del Turlo oltre il quale si scende ad Alagna Valsesia, ospita la seconda pista, anch'essa di notevole interesse paesaggistico. Il tracciato parte dal centro di fondo di Isella (m. 1226) e si sviluppa in parte anche lungo il solco vallivo principale (Pista Frazioni): per raggiungere l'amena val Quarazza, la valle del lago delle Fate, si prende un'ampia strada in battuto di neve che sale nel bosco esposto a nord (tratto in ombra), proprio alle spalle di Isella. Una salita decisa (senza binari), impegnativa al ritorno, conduce a Motta dove il tracciato si fa pianeggiante e presto volge a sud, inoltrandosi nel vallone. Si passa subito accanto al lago delle Fate dove, tra case caratteristiche, trova posto anche un piccolo bar dove ristorarsi (loc. Quarazza, m. 1309). Dalla piccola frazione ha inizio un anello di circa 4 chilometri nello splendido vallone, anticamente sfruttato per l'estrazione dell'oro, oggi completamente naturale: la pista scende verso il lago, passa sul versante idrografico destro e s'allunga verso la testa del vallone; si ritorna quindi restando sul versante idrografico sinistro con un percorso abbastanza soleggiato, con alcune belle discese di media difficoltà.
La pista di Pecetto e quella di Borca-Isella sono collegate da un percorso a doppio senso, non sempre praticabile.

A Ceppo Morelli è presente la Pista Sci di Fondo "Lucia Pizzi" con ristoro e spogliatoi che include 5 km di piste con difficoltà facile/media

Per informazioni  tel 347.1008513

Macugnaga

348 0602990

Ceppo Morelli

3471008513