Itinerario Bannio-Colle Baranca

Itinerario Bannio-Colle Baranca

BANNIO ANZINO - VAL SESIA

Da Bannio al Colle Baranca attraverso la Valle Olocchia: un'escursione alla scoperta della bella e solitaria vallata fino a giungere al valico basso che mette in comunicazione con Fobello, in Valsesia.

Dalla località San Bernardo di Bannio si sale alla frazione Fontane, quindi all'Alpe Balmo e poi all'Alpe Provaccio e si prosegue fino a raggiungere Loro e l'Alpe Rausa (1638 mt. - tre ore da Bannio).

Da qui, dopo dieci minuti di comodo sentiero lungo il quale si costeggia un incantevole piccolo lago blu, si giunge nella conca di Campo Aostano (Camp-Uscton). L'itinerario conduce nella selvaggia Valle Olocchia fino a raggiungere l'Alpe Roncastello, da cui partono due varianti di sentiero: un tracciato alto (3-A) e un tracciato basso (3-B). Entrambe le opzioni portano all'Alpe Ancium, da dove in breve si giunge al Colle Baranca (1818 mt). Dal Colle Baranca si può infine scendere a Fobello (Valsesia), raggiungibile in 90 minuti.

Sotto il valico del Colle Baranca, nell’ampia conca prativa, è adagiato il lago di Baranca, uno specchio d’acqua di notevole bellezza. Poco più sopra si scorgono i ruderi di Villa Lancia, fatta costruire da Vincenzo Lancia, fondatore della storica casa automobilistica: venne distrutta dai nazifascisti nel travagliato periodo della Guerra di Liberazione.

L'itinerario, con una opportuna deviazione, permette di raggiungere la vicina Valsesia.

Poco prima dei ruderi di Villa Lancia, è infatti possibile salire verso destra e raggiungere in un'ora e mezza il Colle d’Egua, dove si trova il Bivacco “Volpone Fabrizio / Sesone Sergio”, sempre aperto e fruibile. Da qui si scende e si raggiunge in un'ora e mezza Carcoforo, in Valsesia.

 

Dati tecnici

Punto di partenza: Bannio (669 mt.)
Punto di arrivo: Colle Baranca (1.818 mt.)
Tempo di percorrenza: 6h (andata e ritorno)
Grado di difficoltà: E – Itinerario per Escursionisti
Dislivello: 1.149 mt.(in realtà il dislivello reale è maggiore perchè nel percorso della Valle Olocchia sono presenti numerosi tratti in sali-scendi)

Bannio - Passo Baranca

In questa sezione