Alla scoperta di Macugnaga e dei comuni della magnifica valle Anzasca

Alla scoperta di Macugnaga e dei comuni della magnifica valle Anzasca

Una vallata di natura intatta, incantevoli borghi e tradizioni antiche, ai piedi dell'impressionante parete est del monte Rosa, a soli 60 km da Malpensa

 

Straordinaria e autentica, la Valle Anzasca è la natura prorompente e selvaggia che conduce all'impressionante parete Est del Massiccio del Monte Rosa, l'unica di dimensioni Himalayane in tutto l'arco alpino, imperdibile la visita  al Ghiacciaio del Belvedere.

Ai piedi delle più alte cime sorge Macugnaga, indiscusso gioiello delle Alpi: il caratteristico insediamento Walser, splendidamente conservato nei secoli, é anche una stazione sciistica internazionalmente apprezzata che vanta un'offerta turistica completa e collaudata.

Scorci pittoreschi sul Monte Rosa e angoli incantevoli, ancora tutti da scoprire, si trovano nell’intera la Valle. Le località intermedie: Pieve Vergonte, Piedimulera, Calasca Castiglione, Bannio Anzino, Vanzone San Carlo e Ceppo Morelli sono collegate dall'antica "Strà Granda", un affascinante percorso/pellegrinaggio di origine medievale, lungo 32 km adatto a tutti, dove si alternano boschi rigogliosi, ruscelli, cascate, alpeggi e antichi borghi in pietra con il loro sorprendente corredo di storia, arte e cultura.

La Valle non ha mai ceduto allo stravolgimento imposto dal turismo di massa, mantenendo forte e saldo il suo carattere originale e integri i suoi spazi, questo valore la rende oggi una favola incontaminata e preziosa dalle molte opportunità.

Quì il tempo scorre ancora lento, silenzioso e cordiale, l'ospitalità  è familiare e, grazie anche a un territorio completamente privo di contaminanti, l'offerta enogastronomica è di alto livello con ottime produzioni di nicchia per i consumatori più attenti.

Conosciuta già dal 1100 per la ricchezza di giacimenti auriferi nel sottosuolo, è sede delle miniere più attive in Italia fino al secolo scorso (oggi aperte al pubblico). La Valle dell'oro si veste di colori e di profumi intensi in tutte le stagioni per regalare emozioni sempre nuove.

Che siate alla ricerca della quiete e della contemplazione nelle escursioni, dei panorami mozzafiato o della carica adrenalinica che scaturisce dagli sport di montagna, questo è il luogo giusto.

Benvenuti in Valle Anzasca!