Staffa - Bill - Alpe Meccia - Alpe Sonobierg - Staffa πŸŸ’β˜€

Dislivello: 599 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre

Difficoltà E (escursionistica)

Tutto il percorso è siglato con B36, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Itinerario di grande interesse panoramico sul Rosa e sulla testata della valle Anzasca. È un facile anello alla portata di tutti.

Al Bill c'è la stazione intermedia della funivia; per raggiungerla a piedi, dalla piazza di Staffa si passa da Chiesa Vecchia, proseguendo sulla strada pedonale per Pecetto. Prima del torrente, piegare a destra. Una bella mulattiera  porta in un'ora alla stazione del Bill (l'alpeggio è poco più in basso, sulla sinistra della mulattiera).

Dalla stazione della funivia si sale brevemente in direzione del Passo di Monte Moro per piegare subito a destra, fino a una breve salita finale che termina all'Alpe Meccia, a 1807 mt. (questo tratto è dedicato alla memoria di Mario Lanti).

Poco sopra c'è l'Alpe Sonobierg (1926 mt.), toponimo walser che significa "montagna del sole". Il ritorno al Bill avviene lungo un comodo itinerario, dapprima nel bosco, poi lungo la pista di sci .

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa