Museo Antica Casa Walser di Borca

Museo Antica Casa Walser di Borca

Macugnaga

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d'epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Ogni singola stanza della casa è visitabile, in un percorso che consente di ripercorrere con lo sguardo e con la mente la vita della popolazione Walser.

Il Museo Antica Casa Walser di Borca (Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu) è stato realizzato negli anni '80 da un gruppo di volontari che hanno provveduto al restauro rigorosamente conservativo di un pregevole edificio risalente al '600. Il corredo museale, disposto su tre piani, espone una vasta gamma di oggetti e di documenti visivi sul "modus vivendi" del passato, che hanno caratterizzato la cultura e la civiltà Walser e che permettono di evidenziare i valori e le pratiche concrete di una minoranza etnico-linguistica confrontata quotidianamente con l'asprezza e le difficoltà di un territorio di alta quota, fornendo anche soluzioni originali, oggi completamente desuete. Quindi la visita al museo assume un grande interesse storico. Perciò il museo si indirizza non solo a tutti gli appassionati che apprezzano le pagine sconosciute della vita di un tempo, ma anche alle scuole che possono trarne preziosi insegnamenti di stimolo e di confronto con la realtà attuale.

Info aperture: www.museowalser.com - Il museo è sempre visitabile previa richiesta alla guida cell. 347 9842329 - La visita guidata dura 45 minuti.